Depressione:quali sintomi presenta?

depressione sintomi cura con ipnosi a verona

La depressione è considerata il disturbo psicologico più diffuso nei paesi occidentali

ed è una patologia estremamente rilevante sul piano psicologico.

I sintomi sono:

malumore o tristezza per la maggior parte del giorno,

perdita di interessi, problemi del sonno (difficoltà ad addormentarsi o risvegli precoci al mattino),

perdita di appetito, tendenza ad isolarsi.

Può colpire soggetti adulti ma anche adolescenti e possono esserci cause differenti:

sociali e familiari (un lutto, una separazione, la perdita del lavoro, ecc…),

biologiche (carenza di neuroproteine: serotonina e noradrenalina)

Depressione: come si cura?

I protocolli terapeutici più moderni, basati su studi scientifici,

prevedono l’uso del farmaco combinato alla psicoterapia per risolvere queste problematiche.

Nel nostro studio per trattare questa problematica viene usato un modello che cerca,

ove possibile, l’aiuto dei familiari del paziente, secondo l’approccio sistemico relazionale,

a questo vengono aggiunte tecniche derivate dalla terapia cognitivo comportamentale.

Nei casi di depressione, in passato,

non veniva utilizzata l’ipnosi perché considerata un metodo poco efficace,

invece oggi, grazie al lavoro di M. Yapko, i protocolli ipnotici basati sul modello Ericksoniano

vengono applicati con successo e rendono la terapia più rapida ed efficace.

Gli psicologi del nostro studio integrano tutti questi metodi per contenere i sintomi in tempi brevi.

Elenchiamo di seguito gli obiettivi terapeutici per la terapia della depressione:

1. Sostenere il paziente ed appoggiarlo nell’affrontare la quotidianità facendo emergere risorse efficaci nel gestire i propri stati emotivi.

2. Proiettare la persona verso futuro e aiutarla a definire i propri scopi di modo che abbia obiettivi a breve – medio termine che possano sostenerne la motivazione.

3. Aggiornare e modificare, attraverso l’ipnosi Ericksoniana e la terapia cognitiva, gli schemi della depressione.

4. Nel caso in cui la depressione sia stata causata da un lutto, aiutare la persona a supererarlo e a dare nuovi significati a ciò che gli è accaduto.